Protocollo di intesa tra  il Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli e l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Siglato un protocollo di intesa tra il Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli e l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” che, offrendo la possibilità di un biglietto ridotto al personale e agli studenti all’Ateneo, ha come primo obiettivo quello di promuovere la conoscenza dell’Archivio che custodisce un patrimonio culturale di cinque secoli conservato nei volumi degli antichi banchi pubblici napoletani, del Banco delle Due Sicilie e del Banco di Napoli.

In particolare, i visitatori che appartengono all’Università degli Studi di Napoli “Federico II” possono beneficiare di una tariffa ridotta di 7 euro per il personale docente e non docente e di 5 euro per gli studenti, che potranno così godere di un accesso facilitato a una risorsa culturale di primaria importanza. La straordinarietà della sconfinata documentazione dell’Archivio Storico del Banco di Napoli – di proprietà della Fondazione Banco di Napoli – risiede nelle dettagliatissime “causali di pagamento” grazie a cui notizie inedite di opere realizzate da illustri artisti, insoliti aspetti dell’economia quotidiana e centinaia di migliaia di storie personali, celebri o ignote, sono giunti a noi attraverso i secoli restituendo un affresco di Napoli e del Mezzogiorno dal 1573 sino ai giorni nostri.

Il fondo apodissario, in particolare, costituisce una risorsa unica di rilevanza internazionale, offrendo un punto di accesso privilegiato per la comprensione delle dinamiche economiche non solo del Regno di Napoli, ma anche degli altri Stati europei e mondiali. Per questo, da giugno 2023, vanta l’iscrizione al Registro della Memoria del Mondo dell’UNESCO tra i patrimoni immateriali più importanti per la conservazione della storia dell’umanità.

Il protocollo segna così un altro passo nella valorizzazione del patrimonio culturale e storico della città. Il Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli si trova presso Palazzo Ricca, anche sede della Fondazione Banco di Napoli, in via dei Tribunali, 213/214. Per maggiori informazioni sul Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli: www.ilcartastorie.it

Torna in alto